5 film di Louis de Funès da vedere almeno una volta
5 film di Louis de Funès da vedere almeno una volta: Hoplà! vi propone 5 film di Louis Funès da scoprire o riscoprire. Louis de Funès è uno dei più importanti attori francesi e i suoi film hanno segnato la storia del cinema francese. Quindi preparate i pop-corn e installatevi comodamente per guardare i 5 migliori film di Louis de Funès che abbiamo selezionato appositamente per voi, appassionati di cultura francese. Buona visione!
-
La grande vadrouille
Attori: Louis de Funès e Bourvil
Regista: Gérard Oury
Sinopsi: Il film si svolge durante la seconda guerra mondiale nella Francia occupata e racconta la storia di due francesi, totalmente opposti per carattere e origini sociali, che si trovano costretti ad aiutare un piccolo gruppo di aviatori britannici ad andare nella zona franca, mentre sono inseguiti dai tedeschi.
-
Les aventures de Rabbi Jacob
Attori: Louis de Funès, Claude Giraud, Marcel Dalio, Suzy Delair, Henri Guybet
Regista: Gérard Oury
Sinopsi: Victor Pivert è un industriale francese cinico e autoritario, pieno di pregiudizi razzisti, antisemiti e xenofobi. Chiede solo di andare al matrimonio di sua figlia ma si ritrova bloccato nelle vicissitudini di una rivoluzione in un paese arabo guidato da Mohamed Larbi Slimane. Inseguiti dalle barbù del colonnello Farès, atterra nel bel mezzo di un bar mitzvah dove Pivert, travestito da rabbino, deve svolgere un ruolo centrale.
-
L’aile ou la cuisse
Attori: Louis de Funès, Coluche, Julien Guiomar
Regista: Claude Zidi
Sinopsi: Charles Duchemin, direttore di una guida gastronomica famosa nel mondo e abituato a testare i ristoranti in Francia in incognito, è appena stato eletto all’Accademia di Francia. Fervente difensore della gastronomia francese tradizionale e di qualità, Duchemin si appresta a ritirarsi dopo la pubblicazione della nuova edizione della sua guida; allena suo figlio Gérard nella speranza che un giorno possa prendere in mano la torcia. Tuttavia, Gérard aveva poco gusto per le passioni di suo padre.
Pochi giorni prima della pubblicazione della nuova Guida Duchemin, il suo autore apprende che l’industriale Jacques Tricatel, amministratore delegato di una fabbrica di alimenti industriali, intende espandere le sue attività acquistando una serie di ristoranti tradizionali, ai quali la Guida Duchemin avrebbe dovuto premiare durante le sue visite annuali. Determinato a difendere i suoi valori, Duchemin imbarcherà suo figlio Gérard contro la sua volontà, in una crociata finale contro il cibo spazzatura.
-
La Folie des grandeurs
Attori: Louis de Funès e Yves Montand
Regista: Gérard Oury
Sinopsi: Don Sallustio approfitta dei suoi doveri di ministro delle finanze presso il re di Spagna per estorcere il popolo. Ma la regina che lo odia riesce a cacciarlo dalla corte. Ubriaco di vendetta, decide di comprometterla. Rifiutandosi suo nipote Don César di farsi coinvolgere nel complotto, è finalmente il cameriere di Don Sallustio, Blaze, trafitto dall’amore per il sovrano, che interpreterà il ruolo del Principe Azzurro. Purtroppo, a forza di fraintendimenti, riesce solo a ingraziarsi la poco attraente Dona Juana.
-
La soupe aux choux
Attori: Louis de Funès, Jean Carmet, Jacques villeret
Regista: Jean Girault
Sinopsi: Le Glaude e le Bombé, due vecchi contadini concentrati sulla bottiglia, vivono ritirati dalla vita moderna. Una notte, un alieno atterra su un disco volante nel giardino di Glaude. Come segno di benvenuto, quest’ultimo gli offre un po’ della sua famosa zuppa di cavolo.