5 street artists francesi da scoprire o riscoprire
-
Invader
E uno dei maggior esponenti della street art contemporanea anche se non gli piace essere etichettato in questo modo. Preferisce definire la sua arte come proprie invasioni o installazioni urbane ed infatti lui si differenzia per la sua tecnica unica nel mondo della Street Art: niente bombolette, spray o stencil, ma mosaici che rappresentano alieni o Pacman costituiti di piccoli pixel, in omaggio alla cultura dei videogiochi degli anni Ottanta. Le sue opere sono presenti in tutto il mondo e anche nelle profondità marine e nello spazio!
-
Miss Tic
Miss Tic è la regina della Street Art francese. È considerata una delle fondatrici dello stencil art. La figura femminile è al centro delle sue creazioni. Sono donne forti e indipendenti, che denunciano una società e più particolarmente un mondo dell’arte che l’artista ritiene come maschilista.
-
M. Chat
Il protagonista indiscusso dei suoi murales è come lo indovinerete dal suo nome, i gatti. Dei felini gialli, sorridenti, alle volte alati e che compaiono negli angoli più sorprendenti delle città.
-
Jef Aérosol
Jef è la figura centrale dello stencil art francese. Il suo lavoro si caratterizza per l’uso esclusivo dei colori bianco e nero, tranne per la freccia rossa, firma dell’artista. Appassionato di musica, le icone rock degli anni 60/70 sono i principali protagonisti dei suoi murales, in omaggio alla cultura punk e street. Ma Jef ha anche reso omaggio ai grandi pittori contemporanei come qui, a Salvador Dali
-
Seth
Appassionato di viaggio, Seth è un “globepainter”. Le sue opere si trovano in tutto il mondo e vanno alla scoperta delle culture popolari. Il suo lavoro vuole mettere in luce la diversità e la varietà del nostro mondo. Sono i bambini a essere al centro delle sue opere, per ricordare il potere dell’immaginazione davanti alla crudeltà della realtà. I suoi murales coloratissimi e vivi hanno la volontà di denunciare le ineguaglianze e le ingiustizie presenti nei paesi nei quali interviene.