Alla scoperta del Musée Gustave Moreau
L’ultima volta che sono stata a Parigi, la primavera scorsa, sono finalmente riuscita a visitare il Museo Gustave Moreau, che ha riaperto dopo un anno di restauro. Durante i miei studi in Storia dell’Arte avevo presentato una tesi sul lavoro di questo singolare pittore francese, da cui ero affascinata, e non vedevo l’ora di poter immergermi nel suo mondo. E per quello che ho scelto di iniziare questa rubrica con questo luogo del cuore.
Il museo è in realtà la casa/studio dell’artista, dove ha lavorato fino alla sua morte. Si trova a Montmartre, il quartiere degli artisti e degli scrittori. La casa è stata affidata allo stato francese dall’artista stesso per poter esporre e divulgare la sua Arte. Gustave Moreau è un pittore simbolista, la cui ricerca si è concentrata sui diversi miti e soprattutto sulla figura della Femme Fatale come Salomé, protagonista della sua serie più famosa.
Il tour del museo
La casa rispecchia perfettamente l’universo dell’artista, uno spazio fuori dal tempo, che trasporta lo spettatore in un mondo onirico e meraviglioso. Il museo è distribuito su tre piani. Al piano terra e al primo piano, ritroviamo le stanze abitate dalla famiglia del pittore, la sala da pranzo, le camere da letto, l’ufficio-libreria, i boudoirs, decorati dalle opere e dagli studi dell’artista ma anche dagli oggetti esotici che collezionava.
Il secondo piano era l’atelier dell’artista dove oltre all’abbondanza di opere esposte, possiamo anche scoprire gli attrezzi e materiali usati dall’artista e così capire la sua tecnica pittorica. Poi si sale alla sala principale da una scala a chiocciola che rispecchia perfettamente il gusto delicato e grandioso di Gustave Moreau. In questa ultima stanza, sono esposti i formati più grandi e spettacolari della collezione del museo.
Quindi se avete l’intenzione di organizzare un soggiorno a Parigi, non potete perdervi uno dei luoghi più surreali e magici della capitale francese! Qui sotto troverete il link al sito del museo con tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.