Jane Birkin, icona degli anni 60
Jane Birkin è morta domenica 16 luglio 2023 all’età di 76 anni.
Chi era Jane Birkin?
Attrice e cantante inglese naturalizzata francese, ha segnato gli anni ’60 con il suo fisico androgino e la sua sensualità. Icona del cinema, della moda e della canzone, è stata un simbolo della rivoluzione sessuale del 1968.
La sua carriera?
Ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 con il compositore inglese John Barry, con cui si è sposata e ha avuto la prima figlia Kate Bary che, purtroppo, si è suicidata nel 2013. Ha partecipato al movimento Swimming London, che raccoglie le tendenze tipiche degli anni ’60 in Gran Bretagna. Raggiunse l’apice della fama per una scena in topless nel film Blow up di Michelangelo Antonioni nel 1966.
Nel 1968 inizia la sua storia d’amore con la Francia, in particolare con Serge Gainsbourg per il suo ruolo nel film Slogan di Pierre Grimblat. I due diventano una coppia iconica degli anni ’60, mescolando trasgressione e sensualità.
Nel 1969, con la sua voce melodiosa e angelica, Jane Birkin cantò con Serge Gainsbourg la canzone je t’aime moi non plus, che all’epoca suscitò un vero e proprio scandalo. Una delle più belle canzoni d’amore mai scritte, il cui testo esplicito e i gemiti della giovane inglese descrivono una relazione sessuale tra i due innamorati.
Nel 1971, dalla loro unione è nata Charlotte Gainsbourg, che è diventata un’attrice e cantante di fama mondiale.
Alla fine degli anni ’70 la loro storia d’amore finì, soprattutto a causa degli eccessi del cantautore.
Negli anni ’80, La Birkin tornò al suo primo amore, il cinema, sposando il regista Jacques Doillon, con il quale ebbe l’ultima figlia
Lou Doillon, anch’essa diventata una grande cantante e icona della moda.
Negli anni successivi, Jane Birkin ha continuato il suo lavoro artistico, collaborando con artisti come Françoise Hardy, Etienne Daho, Paolo Conte e Yan Tiersen.
Negli anni 2000 ha partecipato a diverse missioni umanitarie attraverso Amnesty International, di cui è diventata ambasciatrice, in particolare per aiutare le vittime del conflitto in Ruanda.
Jane Birkin, una donna, una madre, una nonna, un’artista dalle mille sfaccettature il cui nome è stato scelto per una borsa disegnata e creata dalla famosa casa di alta moda: Hermès.
Jane Bikin è un gioiello che fa parte del patrimonio francese, che ha incantato generazioni e continuerà a farlo.