La compagnia teatrale Valdrada e lo spettacolo: “Le intellettuali di Piazza Vittorio”
Nuova Collaborazione!!
Chi sono?
Spettacolo: Le intellettuali di Piazza Vittorio
Dal 28 settembre, sarà in scena presso il Teatro Vittoria di Roma con Le intellettuali di Piazza Vittorio, libero adattamento dell’opera Le intellettuali di Molière.
Protagonista di questa versione diventa una famiglia italo-iraniana, trasferitasi in Italia dopo la Rivoluzione Islamica del 1979: la famiglia Bahmani- Scaffidi Argentina, che vive d’arte. Come nell’opera originale, l’intreccio si dipana a partire da un litigio tra sorelle: una intende sposarsi e dedicare la sua intera vita al focolare(Laleh, in italiano tulipano) e l’altra (Azadeh, in italiano libera) cerca di dissuaderla, perché sposarsi è un’idea da donnetta! Ma quanto sono realmente libere le parole delle due sorelle? Di chi sono i nostri desideri? Sono davvero i nostri, o provengono dalle pressioni sociali, dalle aspettative familiari, dai princìpi?
La produzione
L’incontro e la collaborazione con Augusto Fornari, attore, regista e pedagogo di grande esperienza con la compagnia ha portato allo sviluppo dell’idea principale di messa in scena; ovvero partire da un grande classico del teatro, Le Intellettuali di Molière, riadattandone la narrazione e i personaggi per dare un volto nuovo alla vicenda inserendola in un contesto decisamente più contemporaneo, senza però dimenticare i grandi interrogativi che Molière ci lascia. Il riadattamento del testo è stato a cura di Chiara Becchimanzi, che ha approfondito la ricerca di spunti drammaturgici attingendo alla storia dell’Iran attraverso lo studio della produzione letteraria di questo paese e la raccolta di informazioni arrivate dalla comunità iraniana interpellata sia online (attraverso un questionario dedicato) che direttamente sul territorio.
Vi consigliamo vivamente questo spettacolo e questa compagnia teatrale che come noi lavorano attivamente nell’ambito della valorizzazione e della diffusione della lingua e della cultura francese.
Siamo molto felici di potervi offrire dei codici sconto per lo spettacolo, gentilmente messi a disposizione dalla compagnia.
Per chi fosse interessato o desiderasse chiarimenti in merito, La compagnia teatrale Valdrada Teatro sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande. Potete contattarli a:
o contattarci direttamente:
Allora cosa state aspettando? Hoplà!
Viva il francese!
Viva il teatro!
Viva la cultura!