Letture per l’estate
Cosa leggere quest’estate?
È estate, quindi è tempo di rilassarsi e distendersi, e quale modo migliore di iniziare le vacanze se non con un buon libro? Durante l’anno è difficile finire un libro o anche solo iniziarlo, quindi hoplà! vi presenta 4 classici della letteratura francese che vi consigliamo di leggere o rileggere. Questi titoli sono grandi classici con temi e generi diversi. La lingua francese ha un patrimonio letterario ricchissimo, quindi è il momento di rispolverare i vostri scaffali e di immergervi nella magia della letteratura francese!
I nostri classici
Le comte de Monte-Cristo, Dumas
Il romanzo racconta di come, all’inizio del regno di Luigi XVIII, il 24 febbraio 1815, proprio mentre Napoleone si preparava a lasciare l’Elba per i Cento Giorni, Edmond Dantès, giovane marinaio diciannovenne e primo ufficiale della nave Le Pharaon, sbarcò a Marsiglia per sposare il giorno successivo la bella catalana Mercédès. Tradito da “amici” gelosi, viene denunciato come cospiratore bonapartista e rinchiuso in una prigione nel castello d’If, al largo di Marsiglia per 14 anni. Riesce a fuggire e si vendica grazie a un tesoro trovato sull’isola, assumendo diverse identità, tra cui quella di Conte Montcristo, per punire chi lo ha tradito e garantire la felicità di chi lo ama.
Una delle opere più conosciute di Dumas, che unisce politica, amore, vendetta e mistero.
Jean de Florette, Marcel Pagnol
La storia si svolge negli anni ’20 in un piccolo e remoto villaggio della Provenza. Ugolino, appena tornato dalla guerra, vuole realizzare il suo sogno di sviluppare una coltivazione di garofani, mentre suo zio César vuole un erede che porti avanti il suo nome.
La trama inizia con una lite con un compaesano per il prezzo di un terreno, seguita dalla morte accidentale di quest’ultimo. Iniziano poi gli stratagemmi per nascondere le tracce di fonti d’acqua sul terreno. Questo romanzo di Marcel Pagnol, che è il primo volume di una saga, riflette una società del dopoguerra pronta a tutto per il proprio benessere e il proprio successo personale, e il mondo rurale, che a volte si ritira e si allontana dal mondo per farsi giustizia da solo. .
La promesse de l’aube, Romain Gary
Romain Gary racconta la sua infanzia e la sua giovinezza con la madre, un’ex attrice russa animata da un amore incondizionato e dalla fede nel figlio. Il romanzo è diviso in tre parti in cui l’autore rende omaggio alla madre, che è il personaggio principale del romanzo. Racconto dell’amore materno e della fedeltà di un figlio, è stato adattato per il cinema nel 1971 da Jules Dassin.
Le mystère de la chambre jaune, Gaston Leroux
Il giovane giornalista Rouletabille, famoso per svelare difficili misteri, si reca con l’amico avvocato Sainclair – voce narrante della storia – al castello di Glandier per risolvere un omicidio. Il castello appartiene al professor William Stangerson, un rinomato fisico che vi conduce esperimenti con la figlia Mathilde, vittima del delitto. Mathilde è stata trovata più morta che viva nella stanza dipinta di giallo adiacente al laboratorio, due stanze in un padiglione nel parco del castello, con la porta chiusa dall’interno e le persiane chiuse.
Un vero romanzo giallo, apparso per la prima volta nel 1907, il cui mistero, intrigo e narrazione vi terranno col fiato sospeso fino alla soluzione del caso.
Buona lettura e buon viaggio!