La Royal De Luxe: una compagnia teatrale francese fuori dal comune
Alla scoperta della Royal De Luxe, l’orgoglio della città di Nantes
La Royal De Luxe è una compagnia teatrale francese fuori dal comune. Creata nel 1979 da Jean-Luc Courcoult, i suoi protagonisti non sono i soliti attori in carne e ossa ma delle marionette. Però non sono delle semplici marionette ma degli incredibili pupazzi giganti. Alcuni superano i 15 metri di altezza, senza parlare del loro peso che spesso supera la tonnellata. Le marionette vengono azionate per le strade, da enormi gru e rimorchiatori, essi attivati da una squadra di operatori vestiti di rosso, i cosiddetti lillipuziani.
La Royal De Luxe porta i suoi spettacoli di strada in tutto il mondo, dalla Francia al Cile passando per il Messico e l’Australia. I suoi giganti sfilano gratuitamente per le strade, per portare il teatro dove dovrebbe essere, in mezzo alla gente, nella nostra quotidianità. Il miglior esempio è l’Elefante meccanico, che passeggia ogni giorno per le strade di Nantes e interagisce con i suoi abitanti.
Dopo svariati viaggi, nel 1989 La Royale de Luxe sceglie la città di Nantes come porto fisso. Il comune ha anche attribuito uno spazio interamente dedicato a loro, negli ex-cantieri navali, adesso chiamati “Les Machines de l’Ile”.
La Royale De Luxe è una realtà tutta a sé, dove gli scenari si estendono per tutta la città fino a entrare nella vita quotidiana della gente, spingendo l’immersione del pubblico al suo massimo. La loro poetica vi porta in un immaginario surreale e onirico, direttamente ispirato all’universo fantastico di Jules Verne. Le creazioni della Royale De Luxe sono come un sogno a occhi aperti, portando il teatro a un livello superiore.
Trenta anni dopo l’apparizione del primo gigante, la città di Nantes ospiterà il prossimo spettacolo della compagnia e vedrà come protagonisti due cani giganti, Xolo e Bull Machin, che si confronteranno in una corsa sfrenata per le vie della città.
Se siete a Nantes il 22, 23 e 24 settembre 2023, non perdetevi questa incredibile esperienza. In più l’evento è gratuito, quindi non avete nessuna scusa!
Guarda il Video: